12° Rally Colline di Romagna - 1982 - Rally Colline di Romagna 1971-1985

Privacy Policy
Vai ai contenuti

12° Rally Colline di Romagna - 1982

Edizioni

Sabato 24 luglio - Domenica 25 luglio 1982 - Ultimo trionfo della favolosa Stratos di Fabrizio Tabaton al suo secondo successo stagionale. Tognana con l'altrettanto favolosa Ferrari 308 GTB non riesce a contrastare la Stratos e giunge ottimo secondo accumulando punti ai fini del campionato italiano. Il rally è particolarmente sfortunato per i numerosi incidenti verificatisi lungo il percorso nonostante l'impegno, la solerzia, la puntualità dell'organizzazione. Dopo tutto questo per il Rally Colline di Romagna sembrava essere arrivata la parole fine, invece poi......

                                 *notizie tratte dall'opuscolo di presentazione della tredicesima edizione del rally


Percorso




Sabato 24 e domenica 25 luglio 1982, la Scuderia Arcangeli di Forlì organizza il 12° RALLY COLLINE DI ROMAGNA - TROFEO CASSA DEI RISPARMI DI FORLI'.  La competizione, come si può vedere anche dal REGOLAMENTO, è valevole per il Campionato Italiano dei Rally Internazionali con coefficiente 3, per il Campionato Autobianchi Abarth A112 70HP (su percorso ridotto), per il Campionato Nazionale Peugeot 1980, per il Trofeo Talbot Sumbeam, per il Campionato Triveneto, per il Campionato Emiliano Romagnolo Rallies, per la Coppa Alpe Adria e anche per il Campionato sociale della Scuderia Arcangeli e il Campionato sociale della Scuderia San Marino. Dodicesima edizione del Colline di Romagna che gli organizzatori ripropongono con un percorso tutto asfalto. Confermato Castrocaro come punto di partenza e arrivo, la gara si sviluppa su un percorso di 2 giri da ripetersi 2 volte su un percorso totale di Km. 720.900  con  26 prove speciali, (13 da ripetersi 2 volte).


 

Come si può vedere sulla   CARTINA  il percorso - come lo scorso anno - si snodava attraversando le località collinari dell'entroterra forlivese arrivando fino in Toscana e transitando poi anche in provincia di Ravenna.  Come si può vedere invece dalla TABELLA DELLE DISTANZE - TEMPI, la gara si sviluppava su due giri ripetuti per ciascuno dei due settori, il primo di 6 prove speciali ripetute - dodici in totale - tutte su asfalto, consisteva in 342,800 km ed era anche terreno di competizione per le A 112, mentre il secondo settore che comprendeva 7 prove speciali da ripetersi, pure queste tutte su asfalto, copriva una distanza di Km 378,100 per arrivare ad un totale di 720,900 di gara. Si iniziava il primo settore con partenza della prima vettura alle ore 14,01 di sabato 24 Luglio di fronte all'ingresso delle Terme di Castrocaro  per arrivare poi alle seguenti prove speciali:    P.S. A-A1  S. SAVINO (CASSA DEI RISPARMI DI FORLI’) , si parte nelle vicinanze del torrente Samoggia ed in salita si arriva sulla cresta della collina dove, percorrendo un veloce falsopiano con saliscendi, dopo una curva a destra si giunge al bivio che immette nella provinciale del Trebbio e da qui tutto di un fiato in discesa si giunge nei pressi di Modigliana. P.S. B-B1 LUTIRANO  (GRANAROLO) ,  partenza appena fuori l’abitato di Tredozio, in salita con alcuni tornanti si arriva al valico del Monte Collina poi discesa fino all’abitato di Lutirano, si gira a destra al pontino poi dopo un paio di chilometri di falsopiano veloce si gira a sinistra al bivio per S. Adriano dopo un paio di saliscendi si arriva al salto del  Passo di Becchugiano da dove si prosegue in discesa veloce fino al traguardo.   P.S. C-C1 MONTE BRUNO (FIAMM) ,  carreggiata abbastanza larga con saliscendi fino al passo dell’Eremo da dove inizia la  discesa quasi totalmente veloce con solo alcune curve a raggio stretto che porta a S. Benedetto.   P.S. D-D1  MONTE BUSCA (OPEL-G.M.) , la più veloce di tutte, serie di curve piene interrotte da brevi rettilinei che spezzano il ritmo di guida, suddivisa a metà tra salita e discesa, quasi alla fine la famosa curva a destra con la collinetta stracolma di gente che si vede in tante foto,  termina con una curva alquanto aperta a sinistra seguita da un rettilineo sul quale è situato lo stop. P.S. E-E1  S. MARIA IN CASTELLO (NEL FORLIVERDE)  parte in salita, dopo un chilometro presenta un paio di tornanti che immettono in un tratto di falso piano veloce per poi tornare a salire sino al bivio di S. Maria in Castello in cima, ci si immette poi in una strada in discesa con un primo tratto velocissimo che porta  ad un tornante veloce ed una serie di curve per arrivare in un falso piano meno veloce e molto tecnico con una serie di curve senza fine fino al traguardo.    P.S. F-F1  MONTE COLOMBO (AUTOSPRINT) , sale nella prima metà tutta da guidare, si arriva poi a due chilometri di tratto pianeggiante, quindi un'altra serie di saliscendi, terminando in un tratto dolce semi pianeggiante.   P.S. G-G1 MONTE TREBBIO (CASSA DEI RISPARMI DI FORLì) ,  sale vertiginosamente per poi attenuarsi con una serie di saliscendi e allunghi, poi stretta discesa con una media di "caduta" del 15%.   P.S. H-H1 CASALE (GRANAROLO)  , ronde molto spettacolare che si svolge con partenza e arrivo a Modigliana con una prima parte il salita che comprende una serie di curve e un paio di tornanti con arrivo su un falso piano che, dopo l'inversione al bivio per Brisighella diviene veloce, per arrivare poi in un tornante a sinistra che annuncia l'arrivo di una veloce discesa fino al traguardo preceduto da un paio di tornanti. P.S. I-I1 S. ILARIO (TERME DI CASTROCARO) , prova speciale con una carreggiata abbastanza larga, dai circa  350 metri di quota della partenza si sale fino al passo del Carnevale a 6 km dallo start. Molto guidata con curve cieche per i primi 4 km diviene più veloce nei 2 km di falsopiano della parte centrale, dopo il passo del Carnevale ancora 4 km di Ps, larghi e veloci in discesa fino a Palazzuolo. P.S. L-L1 FAGGIOLA (OPEL-GM) , carreggiata stretta e nervosa per 9 chilometri fino al valico del Monte Faggiola  con alcuni ponti da superare. Poi  in discesa con carreggiata più larga e veloce fino all'abitato di Coniale, a 350 metri di quota.   P.S M-M1 SASSOLEONE (FIAMM) , prova speciale con salita guidata abbastanza larga poi al bivio in cima gira a destra per tornare sulla provinciale 60 su una carreggiata stretta ma abbastanza veloce.   P.S N-N1  ZATTAGLIA (CASTORI) , molto scorrevole la prima parte con curve a vista, ben definite, e ampi tornanti nella parte in discesa prima di Zattaglia, diviene sempre più stretta e impegnativa. Gli ultimi 2 km scendono a capofitto fino a Fognano con pendenze anche maggiori del 18 %. P.S O-O1 BRISIGHELLA (NEL FORLIVERDE) , breve speciale ad anello con una prima parte in salita e una parte intermedia su falsopiano con carreggiata stretta e tortuosa e una parte finale con la carreggiata più larga e veloce.





Cronaca



Nella terza edizione del rally tutto asfalto risulteranno iscritte 103 vetture,  verificate e partite 86, classificate 29.  Qui potete vedere l' ELENCO ISCRITTI, purtroppo al momento non disponiamo dell'elenco relativo agli effettivi partenti. Mentre gli iscritti al Trofeo A 112 HP saranno 44, partiranno in 37 e arriveranno al traguardo in 23, potete vedere qui l' ELENCO ISCRITTI come da volantino.

 
TABATON FA SUO IL COLLINE …
E SALUTA LA REGINA
 


Castrocaro La Scuderia Arcangeli, organizzatrice del rally con la solita professionalità, riesce anche in questa edizione ad avere un discreto numero di iscritti,  elenco  di autovetture impreziosito dalla presenza delle migliori vetture partecipanti al Campionato Italiano. La gara prende il via sotto un sole cocente, non poteva essere diversamente disputandosi a fine luglio e con la partenza alla 14.00, ed ha così inizio 1i 12°° Rally Colline di Romagna.

Alle ore 14,01' di sabato 24 luglio le 86 vetture verificate, seguite dai 36 partecipanti al trofeo A 112 70HP, partono per il primo giro del primo settore.  

Prima Prova:  P.S. A   S. SAVINO   ore 14,36'
P GR  N°   EQUIPAGGIO                 AUTO                       GR CL    PS 1          
   1     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.05.16     
   2      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3   00.05.20    
   2     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400       4   3   00.05.20    
   4      4     Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos         4    3   00.05.22     
   5     3      Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4    3   00.05.27     
   6     5      Ormezzano-Berro          Talbot Lotus            2   6    00.05.30     
   7    21     Giovanardi-Bisol            Porsche 930 T.        4    3    00.05.33     
   8    22     Simontacchi-Cencig      Lancia Stratos         4   3    00.05.38     
   9    35     Noberasco-Cianci           Fiat 131 Abarth      4    2    00.05.41
10    14     Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125        A   5    00.05.42
 
Il rally inizia con due colpi di scena, Cinotto-Radaelli in curva picchiano con l’anteriore sinistra in un muretto basso e rompono l’ammortizzatore, continuano poi la gara su tre ruote ma all’assistenza decidono di ritirarsi, pochi minuti dopo appena iniziata la discesa del Trebbio alla fine di un allungo veloce escono di strada Bacchelli-Spollon con la loro 037 capottandosi più volte nella sottostante scarpata, durante le capriole della Lancia Bacchelli urta la leva che sgancia le cinture ed uscirà dall’auto attraverso un varco sulla parte superiore dell'auto lasciato scoperto dal tettuccio che è volato via e rotolerà per alcuni metri con l’auto che lo insegue e per sua fortuna non lo raggiunge, Spollon rimanendo dentro l’abitacolo ha dovuto sorbirsi le conseguenze dei vari rotolamenti e rimarrà svenuto all’interno, gli verrà poi diagnosticata una lesione ad una vertebra cervicale.

Seconda Prova:  P.S. B   LUTIRANO  ore 15,21’
P GR  N°   EQUIPAGGIO                AUTO                       GR CL    PS 2          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos        4   3   00.07.56     
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308              4   3   00.07.58    
   3      1    Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.08.01    
   4      3    Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3   00.08.10     
   5     11   Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.08.12     
   6      5    Ormezzano-Berro          Talbot Lotus            2   6   00.08.19     
   7     35    Noberasco-Cianci          Fiat 131 Abarth      4   2    00.08.22     
   8     21    Giovanardi-Bisol             Porsche 930 T.       4   3    00.08.25         
   9     12    Fabbri-Lorenzi               Fiat Ritmo 75          2   4    00.08.46     
 10     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125       A   5    00.08.47    
Tabaton risponde a Tognana sul filo dei secondi, poco prima dell’abitato di Lutirano escono di strada in una sinistra veloce Cunico-Cresto capottandosi più volte, Cunico uscirà illeso mentre Cresto devrà ricorrere alle cure del medico che gli applicherà un collare rigido. Si ritirano anche Pasutti-Bisol (Porsche), Simontacchi-Cenci (Stratos) e Tessarolo-Sulsente (Ascona)
 

Terza Prova:  P.S. C   MONTE BRUNO    ore 15,58  
P GR  N°  EQUIPAGGIO                  AUTO                      GR CL     PS3          
   1      4     Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos        4   3   00.10.54     
   2     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308              4   3   00.11.00   
   3      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.11.02    
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.11.12     
   5     3      Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3    00.11.25    
   6     5      Ormezzano-Berro         Talbot Lotus            2    6    00.11.28     
   7    35     Noberasco-Cianci          Fiat 131 Abarth       4    2    00.11.37     
   8    21     Giovanardi-Bisol           Porsche 930 T.         4    3    00.11.59     
   9    12     Fabbri-Lorenzi               Fiat Ritmo 75          2   4     00.12.02    
  10   18     Gerbino-Cavalleri         Opel Kadett              A   5    00.12.08      
Tabaton-Tedeschini vincendo anche questa speciale si portano al comando con due secondi su Tognana-De Antoni, sembrano in crisi con l’Ascona “ballerina” Battistolli-Penariol e Carrotta-Gattuccio con la Ford, mentre in gruppo N il locale Bentivogli è davanti a Pregliasco. Si ritirano Coruzzi-Carnio (Ritmo), Bassi-Bassi (Talbot), Crivellari-Rosso (Simca) e Ferrini-Lizza (Peugeot).

Quarta Prova:  P.S. D   MONTE BUSCA  ore 16,40
P GR  N°    EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL     PS4          
   1      4     Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos      4   3   00.08.10     
   2     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308             4   3   00.08.11   
   3     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400    4   3   00.08.19    
   4      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally           B   3   00.08.22     
   5      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3    00.08.32     
   6     35    Noberasco-Cianci          Fiat 131 Abarth      4    2   00.08.34    
   7     21    Giovanardi-Bisol           Porsche 930 T.        4   3    00.08.45     
   8     14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125        A   5    00.09.05     
   9     12    Fabbri-Lorenzi               Fiat Ritmo 75          2   4    00.09.06
10     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett              A   5    00.09.13
Nella Speciale più veloce del Rally ancora Tabaton davanti a Tognana. Grossi Problemi per Ormezzano che con una “scodata” danneggia il ponte posteriore della sua Talbot  e continuando su tre ruote e un cerchio perderà 5 minuti in prova e pagherà 14 minuti al C.O. successivo per permettere ai meccanici di farlo continuare, escono di strada quasi a fine prova Fabbri-Lorenzi ma resteranno in gara. Si ritirano Colombo-Fughetta (Porsche), Pieri-Spagnoli (Alfasud) e Vogliotti-Bertiboni (Escort).

Quinta Prova:  P.S. E   S. MARIA IN CASTELLO   ore 17,03
P GR  N°    EQUIPAGGIO                  AUTO                     GR CL     PS5          
   1      1     Vudafieri-Perissinot       Lancia Rally            B   3   00.06.30      
   2     10    Tognana-De Antoni        Ferrari 308              4   3   00.06.32   
   3      4     Tabaton-Tedeschini        Lancia Stratos        4   3   00.06.37
   4      3     Battistolli-Penariol        Opel Ascona 400      4   3   00.06.38     
   5     11    Biasion-Siviero               Opel Ascona 400      4   3   00.06.45     
   6      5     Ormezzano-Berro           Talbot Lotus            2   6    00.06.48     
   7     35    Noberasco-Cianci           Fiat 131 Abarth        4   2   00.06.50     
   8     21    Giovanardi-Bisol             Porsche 930 T.         4   3    00.07.03     
   9     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125         A   5    00.07.10   
10    18    Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett                A   5    00.07.17
Vudafieri vince la Speciale e interrompe il monopolio Tabaton, mentre Tognana si riporta al comando della generale con 2” di margine, sorprendono Noberasco-Cianci che con la loro 131- Tre Gazzelle si trovano sesti assoluti dimostrando ancora una volta di essere, insieme a Gerbino, i migliori “privati” della stagione. Si ritirano Bernardini-Rossi (Ascona), Fantini-Biserni (Escort) e Casati-Rusconi (Peugeot).

Sesta Prova:  P.S. F   MONTE COLOMBO   ore 17,30
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS6          
   1      10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308            4   3    00.07.44
   2       4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos       4   3    00.07.45  
   3       1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally           B   3   00.07.47   
   4      11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400    4   3    00.07.56     
   5       5     Ormezzano-Berro         Talbot Lotus           2    6   00.08.06    
   6      21    Giovanardi-Bisol           Porsche 930 T.        4   3    00.08.17     
   7       3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3    00.08.18     
   8      14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125        A   5    00.08.28     
   9      26    Rosa-Rosa                     Opel Ascona 400     4   3    00.08.35    
  10     37    Pieratti-Maltoni            R5 Turbo                  4   2    00.08.36
Tognana vince la speciale ma toglie solo un secondo a Tabaton, Battistolli sempre alle prese con la sua Ascona “ballerina” è protagonista di uno spettacolare testa coda, Noberasco-Cianci rompono il cambio del 131 e si devono ritirare. Nuova “toccata” per Fabbri-Lorenzi anche loro costretti al ritiro
Al Riordino di Castrocaro la classifica provvisoria  darebbe al 9 posto l’equipaggio Bignardi-Zumelli, in realtà le due ragazze pur essendo qualche posizione più indietro stanno dimostrando di migliorare il loro affiatamento con la Stratos anche se Isabella è costretta a guidare con la mano destra fasciata per le piaghe che gli procura la leva del cambio.

Alle 18,31 il primo equipaggio lascia il riordino per la ripetizione delle sei prove del primo settore.

Settima Prova:  P.S. A1   S. SAVINO  ore 19,06
P GR  N°   EQUIPAGGIO                   AUTO                     GR CL     PS7          
   1      4     Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos         4   3   00.05.15      
   2     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.05.17  
   3      1     Vudafieri-Perissinot     Lancia Rally              B   3   00.05.23   
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400       4   3   00.05.24     
   5      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400       4   3   00.05.25     
   6     21    Giovanardi-Bisol           Porsche 930 T.          4   3    00.05.42    
   7     14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125          A   5    00.05.45    
   8     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett               A   5   00.05.55    
   9     16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV               N   6   00.06.01    
   9     55    Garavini-Magnani          Alfetta GTV               A   5   00.06.01
Ormezzano, visto l’incolmabile distacco accumulato con la sua “toccata”, viene fermato dai responsabili della sua squadra e si ritira,escono di strada Plachesi-Picchi con la loro Alfasud e nell’incidente rimangono feriti due spettatori.
 

Ottava Prova:  P.S. B1   LUTIRANO   ore 19,51
P GR  N°     EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL     PS8          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos          4   3   00.07.55     
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308                4   3   00.08.00  
   3      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3   00.08.03
   4      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400       4   3   00.08.07    
   4      8     Biasion-Siviero               Opel Ascona 400      4   3   00.08.07    
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125         A   5   00.08.45    
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett              A   5   00.08.51    
   8     26    Rosa-Rosa                     Opel Ascona 400       4   3   00.08.57
   9     55    Garavini-Magnani          Alfetta GTV              A   5   00.09.00    
  10    49    Andreetti-Mazzoni         Opel Kadett             2    5   00.09.09
Tabaton dopo aver vinto la precedente vince anche questa prova e si riporta al comando della gara davanti a Tognana, Vudafieri, Biasion e Battistolli. Si ritirano Giovanardi-Fabbri (sesti assoluti) per la rottura del turbo.

 
Nona Prova:  P.S. C1   MONTE  BRUNO  ore 20,28
P GR  N°     EQUIPAGGIO               AUTO                      GR CL     PS9          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos         4   3    00.10.58     
   2     10   Tognana-De Antoni        Ferrari 308              4   3    00.11.03
   3      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3    00.11.09  
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3    00.11.12    
   5      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3    00.11.19   
   6     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125       A   5    00.12.08    
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett             A   5    00.12.16    
   8      6     Pregliasco-Bartolich      Ford Escort XR3      N   4    00.12.40
   9     26    Rosa-Rosa                      Opel Ascona 400     4   3    00.12.42    
  10    55    Garavini-Magnani          Alfetta GTV             A   5    00.12.45
Tabaton allunga su Tognana, mentre Vudafieri-Perissinot dopo aver risolto il problema al cambio della loro Lancia Rally nelle precedenti prove si piazzano al terzo posto. In gruppo N Bentivogli-Valbonetti mantengono il comando anche se faticano a domare una Alfetta “ballerina”. Si ritirano Palladino-D’Angelo (Visa)

 
Decima Prova:  P.S. D1   MONTE BUSCA    ore 21,10
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS10          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos         4   3   00.08.16     
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.08.19  
   3      3     Battistolli-Penariol      Opel Ascona 400       4   3   00.08.27  
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.08.28     
   5      1     Vudafieri-Perissinot     Lancia Rally             B   3   00.08.31   
   6     14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125         A   5   00.09.08    
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett             A   5   00.09.18    
   8     37    Pieratti-Maltoni             R5 Turbo                 4   2   00.09.34
   9     16   Bentivogli-Valbonetti     Alfetta GTV             N   6   00.09.36    
  10    15   Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3     N   4    00.09.38
In questa prova notturna si può notare come le Opel con il calo di temperatura riscontrino un notevole miglioramento delle loro Michelin e così Biasion inizia il suo personale assalto alla terza posizione di Vudafieri.

Undicesima Prova:  P.S. E1   S. MARIA IN CASTELLO  
ore 21,33

P GR  N°      EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL     PS11          
   1      10    Tognana-De Antoni      Ferrari 308              4   3    00.06.37     
   2      11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400     4   3    00.06.39     
   3       4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos        4   3    00.06.41     
   4       3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3    00.06.42     
   5       1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally           B   3    00.06.43     
   6      14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125      A   5    00.07.13     
   7      18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett            A   5    00.07.25     
   8      50    Ramilli-Vitali                  Alfetta GTV            2    5   00.07.32     
   9      20    Skuric-Franic                 Opel Kadett            A    5   00.07.33     
 10     15    Carrotta-Gattuccio        Ford Escort XR3     N    4   00.07.36     
In questa prova si registra un ottimo nono tempo della Kadett degli Jugoslavi Skuric-Franic mentre si ritirano Pregliasco-Bartolich dopo aver capottato nel disperato tentativo di tener il passo dello scatenato equipaggio locale Bentivogli-Valbonetti. Si ritirano anche Forlani-Montanari (Talbot).

Dodicesima Prova:  P.S. F1   MONTE COLOMBO  ore 22,00
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS12          
   1      4     Tabaton-Tedeschini     Lancia Stratos          4   3   00.07.48    
   2     10    Tognana-De Antoni      Ferrari 308               4   3   00.07.50  
   3     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.07.55  
   4      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3   00.07.58     
   5      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400       4   3   00.07.59   
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125         A   5   00.08.33   
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett              A   5   00.08.48    
   8     49    Andreetti-Mazzoni         Opel Kadett             2   5   00.08.54
   9     43    Cattaneo-Amati             Opel Ascona             2   5   00.09.00    
 10    26     Rosa-Rosa                      Opel Ascona 400      4   3   00.09.01
L'ultima speciale del primo settore vede ancora vincente Tabaton che incrementa il suo vantaggio su Tognana che accusa solo parzialmente il colpo e al riordino a Castrocaro di metà gara la situazione e questa: Tabaton in testa, Tognana a 10”, Vudafieri a 1'13", Biasion a 1’44”, Battistolli a 2’44”, Capone primo di GrA con la Ritmo a 9’22”, Gerbino a 11,04, Gasparini a 13’16”, Rosa a 14’39” e infine il forlivese Pieratti a 14’40”


Alle 23.01 il primo concorrente riparte dal secondo riordino di Castrocaro per il secondo settore di gara che comprende altre sette prove da ripetere due volte.
 

Tredicesima Prova:  P.S. G   MONTE TREBBIO  ore 23,19
P GR  N°     EQUIPAGGIO                  AUTO                     GR CL     PS13          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos          4   3   00.07.08     
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308                4   2   00.07.12  
   3     11    Biasion-Siviero               Opel Ascona 400      4   3    00.07.15
   4      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400       4   3    00.07.19     
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3    00.07.21   
   6     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125        A   5   00.07.59   
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett              A   5   00.08.03    
   8     49    Andreetti-Mazzoni         Opel Kadett             2   5    00.08.20
   9     37    Pieratti-Maltoni             R5 Turbo                  4   2    00.08.22    
   9     55    Garavini-Magnani          Alfetta GTV              A   5    00.08.22
  9     25    Bignardi-Zumelli             Lancia Stratos        4   3    00.08.22
Nella prima prova del secondo settore sorprende il nono tempo delle ragazze Bignardi-Zumelli che stanno dimostrando quanto stia migliorando l’affiatamento con la loro vettura nella loro migliore gara stagionale. Si ritirano Magagni-Magagni (Kadett)
 

Quattordicesima Prova:  P.S. H   CASALE   ore 23,46
P GR  N°     EQUIPAGGIO                AUTO                      GR CL     PS14          
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos         4   3   00.05.30     
   2     10   Tognana-De Antoni        Ferrari 308              4   3   00.05.32   
   3     11    Biasion-Siviero               Opel Ascona 400     4   3   00.05.34  
   4      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3    00.05.37    
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3    00.05.39   
   6     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125       A   5    00.06.09   
   7     18    Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett            A   5    00.06.17   
   8     37    Pieratti-Maltoni              R5 Turbo                4   2    00.06.20
   9     26    Rosa-Rosa                       Opel Ascona 400    4   3    00.06.21    
 10    25    Bignardi-Zumelli             Lancia Stratos        4   3    00.06.23
Ancora Tabaton che guadagna altri 2” a Tognana che mostra chiaramente la sua stanchezza e che vede il suo svantaggio salire a 16”. Si ritirano Ramilli-Vitali (Alfetta)

Quindicesima Prova:  P.S. I   S. ILARIO    ore 00,29
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS15          
   1      4     Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos        4   3   00.06.57     
   1     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308              4   3   00.06.57  
   3      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3   00.07.06
   4      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.07.07     
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.07.07   
   6     14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125         A   5   00.07.49   
   7     18    Gerbino-Cavalleri         Opel Kadett              A   5   00.07.50   
   8     43    Cattaneo-Amati            Opel Ascona             2   5   00.08.03
   9     49    Andreetti-Mazzoni        Opel Kadett              2   5   00.08.04    
  10    26    Rosa-Rosa                     Opel Ascona 400      4   3   00.08.05
Bentivogli-Valbonetti  “domando” la loro Alfetta di gruppo N si sono portati onorevolmente all’ottavo posto dell’assoluta, mentre a metà speciale alla Bignardi rimane in mano la leva di quel cambio che gli ha martoriato la mano e si deve ritirare. A questo punto la classifica femminile vede al comando Paola Alberi e Michela Cressi che si stanno comportando egregiamente con la loro Ritmo gruppo A del Jolly

 Sedicesima Prova:  P.S. L   MONTE FAGGIOLA    ore 00,50
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS16          
   1      4     Tabaton-Tedeschini     Lancia Stratos         4   3   00.11.12     
   2     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400     4   3   00.11.20  
   3     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308              4   3   00.11.21
   4      1     Vudafieri-Perissinot     Lancia Rally             B   3   00.11.24   
   5      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3   00.11.27   
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125        A   5   00.12.23   
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett             A   5   00.12.32    
   8     15    Carrotta-Gattuccio        Ford Escort XR3      N   4   00.12.39
   9     43    Cattaneo-Amati             Opel Ascona             2   5   00.12.52    
  10    16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV              N   6   00.12.57
Biasion continua la sua marcia di avvicinamento a Vudafieri separati adesso da soli 16”, mentre il locale Bentivogli lotta con la Ascona 400 di Rosa per mantenere l’ottavo posto. Carrotta-Gattuccio alla guida dell’unica Escort rimasta in gara stanno risalendo la classifica dopo aver risolto i problemi iniziali.

Diciasettesima Prova:  P.S. M   SASSOLEONE   ore 01,28
P GR  N°    EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL     PS17          
   1      4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos        4   3  00.06.29     
   1     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308             4   3   00.06.29  
   3      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400    4   3   00.06.35  
   4     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400    4   3   00.06.36     
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally           B   3   00.06.38  
   6     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125      A   5   00.07.17   
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett            A   5   00.07.19
   8     15    Carrotta-Gattuccio        Ford Escort XR3     N   4   00.07.32
   9     16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV             N   6   00.07.39   
 10     43    Cattaneo-Amati             Opel Ascona            2   5   00.07.40
La gara pur essendo su asfalto e non su terra continua a mietere vittime, in questa speciale si ritirano Magro-Visentin (Kadett) e Vedovello-Vedovello (Alfasud).

 Diciottesima Prova:  P.S. N   ZATTAGLIA   ore 02,04
P GR  N°    EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL     PS18          
   1      4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos        4   3   00.09.49     
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308             4   3   00.09.54  
   3     11    Biasion-Siviero          Opel Ascona 400        4   3   00.09.56  
   4      1    Vudafieri-Perissinot       Lancia Rally           B   3   00.09.59     
   4      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3   00.09.59  
   6     14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125      A   5   00.10.49   
   7     55    Garavini-Magnani           Alfetta GTV           A   5   00.11.15   
   8     16    Bentivogli-Valbonetti     Alfetta GTV           N   6   00.11.17
   9     15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3    N   4   00.11.23   
  10    43    Cattaneo-Amati              Opel Ascona           2   5   00.11.30
Tabaton e la sua magnifica Stratos continuano la marcia trionfale verso il traguardo, Biasion sembra aver definitivamente risolto il problema con il motore e continua a rosicchiare secondi a Vudafieri, si ritirano Tagliabue-Balconi (Porsche) e Pelli-Tognana (Ritmo)
 
 Diciannovesima Prova:  P.S. O   BRISIGHELLA   ore 02,38
P GR  N°    EQUIPAGGIO                  AUTO                     GR CL      PS19          
   1      3    Battistolli-Penariol        Opel Ascona 400       4   3   00.05.12     
   1      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos          4   3   00.05.12  
   3     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400       4   3   00.05.13
   4     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.05.15     
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3   00.05.18  
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125         A   5   00.05.42   
   7     16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV              N   6   00.06.02    
   8     43    Cattaneo-Amati              Opel Ascona            2   5   00.06.04
   9     18    Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett              A   5   00.06.05   
 10     15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3      N   4   00.06.07
Tabaton, prima del riordino a Castrocaro che sancisce la fine del primo giro del secondo settore, vince ancora una speciale questa volta insieme a Battistolli e porta il suo vantaggio, su un Tognana sempre più stremato dal caldo e dalla fatica, sui 36” mentre Biasion-Siviero si portano a soli 8” da Vudafieri-Perissinot.

A tarda notte di domenica 26 luglio, dopo l'assistenza e l'ultimo riordino a Castrocaro si riparte alle 03,49 per il secondo giro del secondo settore.

 Ventesima Prova:  P.S. G1   MONTE TREBBIO     ore 04,07
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS20          
   1     4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos        4   3   00.07.12     
   2    10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308              4   3   00.07.15  
   3    11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400     4   3   00.07.16
   4     3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3   00.07.19     
   5     1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally           B   3   00.07.24   
   6    14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125       A   5   00.08.00   
   7    18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett            A   5   00.08.16   
   8    16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV            N   6   00.08.25
   8    15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3    N   4   00.08.25    
   8    43    Cattaneo-Amati              Opel Ascona           2   5   00.08.25
Con questa prova si inizia l'ultimo giro del secondo settore e si inizia subito con un avvicendamento in classifica, Biasion-Siviero portano la loro Ascona 400 al terzo posto scavalcando Vudafieri-Perissinot, apprensione nel team Lancia, visto che il loro pilota è molto affaticato, temono che anche Battistolli  possa approfittarne ma il Campione Europeo riuscirà alla fine a mantenere onorevolmente il quarto posto dell’assoluta, Pieratti fora e finisce le gomme e deve continuare come può la sua gara.  Si ritirano Carli-Betteon (Ritmo).

Ventunesima Prova:  P.S. H1   CASALE
    ore 04,34

P GR  N°    EQUIPAGGIO                    AUTO                   GR CL     PS21          
   1      4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos          4   3   00.05.30     
   1     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.05.30   
   3     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.05.31  
   3      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3   00.05.31     
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.05.37   
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125        A   5   00.06.09   
   7     37    Pieratti-Maltoni             R5 Turbo                 4   2   00.06.21  
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett             A   5   00.06.21
   9     16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV             N   6   00.06.27   
   9     15    Carrotta-Gattuccio        Ford Escort XR3      N   4   00.06.27
  9     43   Cattaneo-Amati              Opel Ascona            2   5   00.06.27
Carrotta-Gattuccio stampando lo stesso nono tempo di speciale di Bentivogli e Cattaneo riescono a scavalcare Rosa-Rosa e si portano al nono posto alle spalle del Meldolese. Si ritirano Garavini-Magnani (Alfetta) e Cavinato-Conte (Kadett).

Ventiduesima Prova:  P.S. I1  S. ILARIO   ore 05,17
P GR  N°    EQUIPAGGIO                  AUTO                     GR CL     PS22          
   1      4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos          4   2   00.06.56
   2     10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308               4   3   00.06.59  
   3     11    Biasion-Siviero             Opel Ascona 400       4   3   00.07.03  
   4      3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400      4   3   00.07.06     
   5      1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.07.07  
   6     14    Capone-Pirollo               Fiat Ritmo 125        A   5   00.07.46   
   7     18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett              A   5   00.07.51    
   8     43    Cattaneo-Amati             Opel Ascona             2   5   00.07.52
   9     49    Andreetti-Mazzoni         Opel Kadett             2   5   00.08.08   
 10     15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3      N   4  00.08.09
In questa speciale Tabaton, dopo aver vinto la precedente alla pari con Tognana, stacca ancora di 3” il rivale mentre Biasion aumenta il suo vantaggio nella generale su Vudafieri rifilandogli altri 4”. Si ritirano Sereni-Ballan (Scirocco).

Ventitresima Prova:  P.S. L1   MONTE FAGGIOLA     ore 05,38
P GR  N°     EQUIPAGGIO                 AUTO                    GR CL     PS23          
   1     11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400     4   3   00.11.11     
   2      3     Battistolli-Penariol        Opel Ascona 400    4   3   00.11.22   
   3     10    Tognana-De Antoni       Ferrari 308             4   3   00.11.23
   3      4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos        4   3   00.11.23   
   5      1    Vudafieri-Perissinot       Lancia Rally           B   3   00.11.28
   6     14   Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125       A   5   00.12.18  
   7     15   Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3     N   4   00.12.38
   8     18   Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett             A   5   00.12.42
   8     43   Cattaneo-Amati              Opel Ascona            2   5   00.12.42  
  10    46   Buda-Pinza                      Ford Escort             2   5   00.12.44
Speciale vinta da Biasion con un gran tempo che si lascia a 11” Battistolli e a 12” Tognana e Tabaton con Vudafieri più indietro a 17”. Si ritirano Rado-Ferrari (Fiat 127).


 
Ventiquattresima Prova:  P.S. M1   SASSOLEONE    ore 06,16
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                     GR CL     PS24          
   1    10    Tognana-De Antoni      Ferrari 308               4   3   00.06.26     
   2     4     Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos         4   3   00.06.28   
   3     1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally            B   3   00.06.33   
   3    11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400      4   3   00.06.33
   5     3     Battistolli-Penariol        Opel Ascona 400     4   3   00.07.01
   6    18    Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett            A   5   00.07.20  
   7    16    Bentivogli-Valbonetti     Alfetta GTV            N   6   00.07.28  
   7    15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3     N   4   00.07.28
   9    37    Pieratti-Maltoni              R5 Turbo                 4   2   00.07.31  
  10   43    Cattaneo-Amati              Opel Ascona            2   5   00.07.32
Questa speciale sancisce il raggiungimento del decimo posto dell’assoluta da parte di Cattaneo-Amati che con la loro Ascona gr 2 si trovano anche in testa al proprio gruppo. Si ritirano Garattini-Cesana (Kadett).

 
 
Venticinquesima Prova:  P.S. N1   ZATTAGLIA    ore 06,52
P GR  N°    EQUIPAGGIO                 AUTO                   GR CL   PS25          
 1      4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos       4   3   00.09.45     
 2     10   Tognana-De Antoni      Ferrari 308             4   3   00.09.47   
 3      3     Battistolli-Penariol      Opel Ascona 400    4   3   00.09.53   
 4     11    Biasion-Siviero             Opel Ascona 400    4   3   00.09.55   
 5      1     Vudafieri-Perissinot     Lancia Rally          B   3   00.09.56
 6     14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125      A   5   00.10.49  
 7     18    Gerbino-Cavalleri         Opel Kadett            A   5   00.10.53  
 8     43    Cattaneo-Amati            Opel Ascona           2   5   00.11.03
 9     40    Comelli-Del Pup            Opel Kadett GTE    2   5   00.11.05  
10    37    Pieratti-Maltoni            R5 Turbo                4   2   00.11.06
Ennesima vittoria di speciale da parte di Tabaton e sarà la diciannovesima su ventisei da parte del portacolori della Grifone che legittima sempre di più quella che sarà l’ultima sua vittoria sulla Stratos. Continuano i ritiri, Saporiti-Contardi (Talbot) e Busetto-Ravasio (Ritmo).
 
 
Ventiseiesima Prova:  P.S. O1   BRISIGHELLA    ore 07,26
P GR  N°    EQUIPAGGIO                AUTO                     GR CL   PS26          
 1    10    Tognana-De Antoni      Ferrari 308              4   3   00.05.08     
 2     3     Battistolli-Penariol       Opel Ascona 400     4   3   00.05.09   
 3     1     Vudafieri-Perissinot     Lancia Rally            B   3   00.05.15   
 4     4    Tabaton-Tedeschini      Lancia Stratos         4   3   00.05.27   
 5    11    Biasion-Siviero             Opel Ascona 400      4   3   00.05.32
 6    14    Capone-Pirollo              Fiat Ritmo 125         A   5   00.05.41  
 7    43    Cattaneo-Amati            Opel Ascona             2   5   00.05.53
 8    18    Gerbino-Cavalleri          Opel Kadett             A   5   00.05.54
 9    16    Bentivogli-Valbonetti    Alfetta GTV             N   6   00.05.57
10   37    Pieratti-Maltoni             R5 Turbo                 4   2   00.05.58
Termina con Tognana che seppur distrutto dalla fatica (si sdraierà in terra all’assistenza) si aggiudica l’ultima speciale precedendo Battistolli-Penariol, Vudafieri-Perissinot ed un Tabaton che insieme a Tedeschini si accontenta di controllare.

La gara verrà ricordata per l’ultima partecipazione ad una gara di Tabaton con la mitica Lancia Stratos che si aggiudica la vittoria davanti ad un ottimo Tognana con la sua Ferrari . Capone-Pirollo si classificano al 6° posto dell’assoluta e si aggiudicano il gruppo A davanti a Gerbino-Cavallari. In gruppo N, festeggiatissimi dal proprio pubblico, vincono i locali Bentivogli-Valbonetti davanti ai regolari Carrotta-Gattuccio, mentre il gruppo 2, dopo l’uscita di scena di Ormezzano con la Talbot, vede la vittoria di Cattaneo-Amati. Le ragazze Paola Alberi e Michela Cressi, riescono a resistere a qualche disavventura e si aggiudicano la Coppa delle Dame.

Tabaton si aggiudica 19 prove speciali, Tognana 8 e Biasion, Battistolli e Vudafieri  una a testa.
 

La Classifica dei primi 10 assoluti:

P AS   N°    EQUIPAGGIO                   AUTO                  GR  CL   TEMPO        GAP
1       4    Tabaton-Tedeschini       Lancia Stratos          4   3   03.18.25    00.00.00
2      10   Tognana-De Antoni       Ferrari 308                4   3   03.18.55    00.00.30
3      11    Biasion-Siviero              Opel Ascona 400       4   3   03.21.13    00.02.18
4       1     Vudafieri-Perissinot      Lancia Rally             B   3   03.21.36    00.02.41
5       3     Battistolli-Penariol        Opel Ascona 400      4   3   03.22.57    00.04.02
6      14    Capone-Pirollo                Fiat Ritmo 125        A   5   03.39.23    00.20.58
7      18    Gerbino-Cavalleri           Opel Kadett             A   5   03.43.38    00.25.13
8      16    Bentivogli-Valbonetti     Alfetta GTV             N   6   03.49.13    00.30.38   
9      15    Carrotta-Gattuccio         Ford Escort XR3      N   4   03.50.00    00.31.25
10     43    Cattaneo-Amati              Opel Ascona            2   5   03.50.40    00.32.05

Potete vedere  qui la   CLASSIFICA FINALE UFFICIALE e qui le   CLASSIFICHE DI GRUPPO E CLASSE

Anche questa edizione del Colline di Romagna era valevole per il Campionato Autobianchi Abarth A112 HP. La gara seguiva il rally maggiore nelle prove del primo settore composto da 12 Ps.  Partite 36 vetture, arrivate al traguardo 23. Potete vedere qui l' ELENCO PARTENTI. Piero Canobbio in coppia con “Micky” Michela Martinelli vincono a mani basse ancor più di quello che dice il distacco che ha accusato il secondo arrivato Carrera-Fiori, dopo aver dovuto lottare sul filo dei secondi fino alla quinta speciale – erano 12 ma le valide si sono ridotte a 8 perché 4 si sono trasformate in trasferimento – quando Daniele Signori, in coppia con Ferfoglia, si sono ritrovati al buio per una "panne" elettrica in prova speciale, terminata con la preoccupazione di arrivare a fine prova senza ulteriori danni per consegnare la tabella. Fuori l’unico che gli stava dando filo da torcere, Canobbio si ritrova con una quarantina di secondi di vantaggio su Carrera e amministrerà la corsa fino alla fine. Gli altri  che avrebbero potuto insidiare non erano più della partita già da prima, sulla seconda speciale escono rovinosamente De Paoli-Cassina – il pilota verrà ricoverato per la frattura del gomito sinistro - e Dionisio-Bono che capottano ma rimangono sulla carreggiata, fuori anche Montini-Bertoletti. In questo modo Canobbio-“Micky” devono solo amministrare per vincere questa tappa del Trofeo A112 HP.

 
 
La Classifica dei primi 10 assoluti del Trofeo A112 Abarth:

POS  N  EQUIPAGGIO               SCUDERIA            TEMPO      GAP        
1    204  Canobbio-“Micky”      Grifone                01.26.11   00.00.00  
2    205  Carrera-Fiori               Alberti A.             01.26.33   00.00.22   
3    209  Corredig-Zuliano                                     01.27.19   00.01.08   
4    208  Ancona-Moschen        Grifone                01.27.30   00.01.19   
5    219  Andolfi-Ercolani          Grifone                01.28.21   00.02.10  
6    220  Pelloni-Malmusi          Sportauto V.       01.29.01   00.02.50  
7    233  Morri-Cappellini          Grifone                01.29.20   00.03.09   
8    227  Majer-Cavagneto        Biella Corse        01.29.46   00.03.35  
9    211  Gianmarini-Ortenzi     Grifone               01.29.49   00.03.38  
10  232  Agostini-Ferretti          Grifone               01.29.55   00.03.44  

Potete vedere qui  la CLASSIFICA UFFICIALE .

 
 
                                                                                    *spunti di cronaca tratti da "Autosprint" e dalla memoria di chi scrive
 
Torna ai contenuti