Rally Colline di Romagna - Cressi Michela - Rally Colline di Romagna 1971-1985

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rally Colline di Romagna - Cressi Michela

I protagonisti

Michela Cressi
Navigatore



Michela Cressi  è nata a Trieste, inizia nel 1981 col corso Opel a Pugnochiuso ... poi appena rientrata a casa inizia a gareggiare, il debutto, che Michela ha definito indimenticabile, è con Paola Alberi al Colline di Romagna con la mitica A112 nel trofeo Abarth A112 70HP .... macchina con la quale ha fatto tutto il trofeo (Con Paola Alberi, Colline di Romagna, Piancavallo, San Remo, San Marino e con Fiorenza Soave Rally del Carso).




L'anno successivo sale sulla Ritmo 105 Gr. N del Jolly Club e sempre con Paola Alberi disputerà il Targa Florio, l'Elba, il 4 Regioni, il Biella e il Colline di Romagna, mentre con Paolo Fabbri disputerà il Rally della Costa Smeralda. Nell'83 cambiamento radicale ... passa sulla Opel Kadett gr A con Franco Savio dove otterranno dei risultati notevoli ... tra i quali un 3° assoluto dietro a due 037 nel Rally Città di Modena , sempre in coppia con Savio passeranno sulla Manta continuando ad ottenere degli ottimi risultati, nel frattempo farà qualche gara col Team Ford e all'estero con una Talbot Lotus e a Madeira con una Ritmo dove affianca Claudia Peroni ... driver che navigherà anche l'anno successivo nel Campionato Europeo col Team Tre Gazzelle.
Successivamente poi un incidente al Piancavallo la costringe ad appendere il casco al chiodo ... con non poco rammarico perchè stavano andando molto forte con la Manta 400 e il solito fortissimo Savio alla guida .
In seguito, rimanendo nel mondo dei Rally, farà un anno come direttore sportivo (aggiunto) nell'europeo con la Tre Gazzelle .
Nel 2010 rientra nell'ambiente delle gare alternandosi tra storiche e moderne in Italia e all'estero ... fino all'assoluto del Piancavallo 2011 in Porsche con Giampaolo Mantovani .
Ora insegna guida in autoscuola ... tiene corsi di guida sicura ... e corre per passione prevalentemente negli storici ...


Michela e il Colline...  
Michela
debutta nel Colline del 1981 facendo da navigatrice a Paola Alberi sulla A112, si ritireranno nella P.S. E  Zattaglia.
Tornerà nel 1982 sempre facendo coppia con la Alberi questa volta sulla Ritmo 105 Gr.N, si classificarono al 23° posto della generale, in 4 ore 03'34", 6° assolute nella classifica di Gruppo A e al 2° posto assoluto nella Classifica di Classe A4.












"...per me quella gara, il Colline del 1981, ha un'importanza incredibile essendo stato il mio esordio ...pensate che dalla partenza alla prima prova ho dato le indicazioni con le mani ...per l'emozione non riuscivo a parlare o meglio temevo di non reggere lo stomaco ...dato che era chiuso in una morsa!"

" ...io mi ricordo di una notte che sono andata a provare con la Alberi ...e essendo tutti amici ci siamo scambiati i naviga ....sono salita con Signori ....i nostri muletti erano tenuti su con lo spago e le gomme andavano avanti fino alle tele ..e anche oltre ....su una curva siamo volati fuori ..al buio non sapevamo dov'eravamo ...ma il problema maggiore era ritrovare la ruota ( unica decente) che è sbalzata fuori dal portellone posteriore ....ci vedete tutti quanti con le lampadine in mezzo all'erba alle 4 della mattina ..a cercare? ...mamma quanto ridere !"

                                                                                                                                                                                       Miky
                                                                                                                                                                                                                                                                                 

*Alcune foto che vi presentiamo qui sotto ci sono state gentilmente inviate da Michela.
**Facciamo il possibile per non infrangere qualsiasi diritto di copyright. Le foto che presentiamo sono state inviate dai legittimi proprietari o disponibili gratuitamente sul web, qualora riteneste che una o più foto infrangano qualsiasi diritto di copyright vi preghiamo di comunicarlo a:   info@rallycollinediromagna.it provvederemo immediatamente a rimuoverle.

Torna ai contenuti | Torna al menu