Rally Colline di Romagna - Le monografie di Antonio Biasioli - Rally Colline di Romagna 1971-1985

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rally Colline di Romagna - Le monografie di Antonio Biasioli

Le monografie di Antonio Biasioli

ANTONIO BIASIOLI
Fotografo - Autore di monografie


ANTONIO BIASIOLI - Padovano da sempre, si avvicina al mondo dei rally a circa 15 anni andando a seguire una gara di TRN dalle parti di Treviso, dopo aver seguito e documentato con i suoi scatti varie gare nazionali, tra le quali il 1° Trofeo delle Colline di Romagna (di questa gara e dell'edizione del 1973 ci ha inviato delle rare e bellissime foto),  già nel 1972 era sul Col de Turini a vedere e fotografare il passaggio vittorioso della Lancia Fulvia HF di Munari e Mannucci col n. 14 sulle fiancate.  A fine anno avrà la soddisfazione di vedere la sua prima foto "famosa" pubblicata su tutti i giornali con le Fulvia in livrea Marlboro per festeggiare la grande vittoria Lancia. Collaborerà poi dal 1978 con il fratello Tiziano quando l'Agenzia Belle Epoque passa a fare soprattutto grandi filmati per il programma "Grand Prix" e per le case automobilistiche e proprio in questo periodo avrà l'opportunità di andare al TAP in Portogallo, al Safari quando correvano le Porsche Martini, all'Acropoli di "Siroco" e poi Mille Laghi, Swedish Rally, Mille piste e via per tutta Europa fino al Montecarlo 1984. Durante le sue avventure in giro a seguire i rally nazionali, europei e mondiali, Antonio con la sua fida fotocamera si creerà un grande archivio di immagini che traspirano tutta la passione che ha sempre avuto per "il nostro sport".
Proprio attingendo a questo archivio e con l'aggiunta delle immagini di collaboratori fotoreporter che è riuscito a conoscere in giro per il mondo, ha creato finora cinque splendide monografie dedicate ad altrettante auto da rally dei "bei tempi": Lancia Stratos, Opel Kadett GT/E, Fiat 124 Abarth, Alfa Romeo ed ora Ferrari 308 Gtb. Il successo delle sue creazioni è proprio dovuto alla bellezza delle immagini con l'aggiunta degli aneddoti e racconti dei protagonisti mescolati ad una giusta dose di "sentimento" ... come dice anche Antonio nella presentazione della sua ultima opera: "
... cerco sempre di sottolineare che per parlare di un certo argomento direi che bisogna aver visto con i propri occhi, aver annusato i profumi dei gas di scarico, aver captato sensazioni e problematiche, allora si è un pò preparati ad affrontare il discorso" ... questo pensiamo proprio sia il segreto per farci rivivere tante emozioni!
Da parte nostra siamo orgogliosi di aver dato un buon contributo alle sue due ultime monografie, possiamo così sfogliare le pagine e imbatterci in alcune foto del nostro Colline .... e poi lo ringraziamo di cuore per farci rivivere con le sue monografie il sapore dei rally che a noi piace definire ... "dei bei tempi"!!!

Per richiedere informazioni sulle monografie direttamente all'autore:
email:
antbias@tin.it
tel:
049 875.15.25





LE SUE MONOGRAFIE

* cliccando sulle copertine delle monografie sarete reindirizzati alle rispettive pagine

Torna ai contenuti | Torna al menu