Rally Colline di Romagna - Mongiorgi Sergio - Rally Colline di Romagna 1971-1985

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rally Colline di Romagna - Mongiorgi Sergio

I protagonisti

Sergio Mongiorgi
Navigatore



Sergio Mongiorgi .... ci dice ... sono nato e risiedo a Bologna, ho inziato con un amico di pesca e di ragazze, aveva una mini di quelle con l’asta del cambio lunga.  Mi dice, fanno una gara di regolarità (quelle dei tubi) che parte da Cerelio (BO) proviamo a farla? Così ho inziato nel 1967. Ne abbiamo fatte 3-4 poi sono partito per il militare, al ritorno aveva acquistato una cooper e mi dice, proviamo a fare un rally nazionale a Forlì poteva essere il 1970-71, naturalmente  tutto sterrato, penso senza note solo guardando i C.O., alla fine dice che l’auto si rovina troppo e decide di smettere. A me invece è rimasto il desiderio di continuare e tramite l’ACI BO, trovo un gruppo di persone che tentano i primi approcci al rally. Incontro così Sulivan Prandini (autoriparatore) con cui ho corso il primo Rally città di Modena l’anno non lo ricordo, (1972?) con una 124 coupè gr2!!!, ritirati. Abbiamo poi continuato con una renault R8, 125 berlina, 124 spyder 1400, 127 Fiat.  Nel 1974 acquistata una 112 48HP abbiamo cominciato a vincere qualche gara, anche nel 1975. Nel 1976 124 ST GR1 ex Simontacchi presenti e vincitori di classe al 1°RAAB.  Nel 1977 un concessionario ci dà gratis una Simca Rally 2 faro tondo, partecipiamo al Campionato Simca Kleber con poca fortuna, vince il nostro amico Walter Francia.  Nel 1978 acquistata con sconto Conc. una Simca R2 faro quadro, disputiamo 12 rally del Campionato Simca Kleber, validità per l’europeo, italiano e nazionali, rally Ponte Giorgi 3° Ass. I nostri principali avversari fino all’ultima gara, 1° Rally Lana Gatto (Biella), sono stati Bruno Bentivogli–Sante Valbonetti. L’abbiamo spuntata noi per 11 punti all’ultima gara. Bruno ha poi continuato la sua brillante carriera e ci siamo incrociati poi perché ha corso per la Bologna Corse ovviamente la mia scuderia. Noi invece dopo un anno e mezzo con una Talbot Sumbeam 1600 gr2 dopo 9 anni ci siamo separati.  Ho continuato con altri  R5 Turbo, Opel Corsa, Opel Kadett, Golf GR3, poi nel 1986, incontro decisivo per la mia vita rallystica. All’inizio dell’anno ero reduce da un brutta frattura al Rally Del Conero 1985, Roberto Venturoli  Golf GTI GR2 era rimasto senza copilota e così quasi per sbaglio abbiamo iniziato, siamo insieme da quel giorno. Parecchi successi, poi alla scadenza della Golf una Renault 5 GT , 205 N e  A 309, poi Sierra Cosworth 4x4 con qualche buon risultato, poi alla scadenza della Sierra una Peugeot 306 N, che ci accompagna ancora dal 2000, qualche soddisfazione molti ritiri per rottura del semiasse dx o sx. Adesso in FN3.  Ad oggi ho disputato 193 rally veri, ultima gara 25° Raab 1° di FN3
Quando ho disputato il Colline con la Talbot con Carenzi ci siamo ritirati per manifesta inferiorità !!!!!!!!!!

                                                                                                                                                   
Sergio

Potete vedere QUI l'elenco dei 193 Rally di Sergio Mongiorgi.









Sergio e il Colline...  
Sergio ci ha detto che probabilmente ha gareggiato anche nella prima edizione del Colline nel 1971, noi purtroppo al momento abbiamo potuto risalire solo fino al 1972. Nella seconda edizione del rally, appunto, Sergio farà da navigatore a Prandini su una Renault R8, si classificheranno al 4° posto nella loro Classe.  

Nel
1973 parteciperà sempre in coppia con Prandini però questa volta su Fiat 124 Spyder si classificheranno anche questa volta al 4° posto della Classe.
Nel 1974 sempre con Prandini saliranno su una A 112 Abarth 58HP della Sacco Corse e con questa parteciperanno al Colline con il N°81 sulle portiere, giungeranno al traguardo al 27° posto dell'assoluta e vinceranno la loro Classe.
1975 ancora in coppia con Prandini sempre sulla A 112 partiranno con il N° 119 si classificheranno al 36° posto della Classifica Generale e al 3° posto di Classe.  

Nel
1976 troviamo la coppia Prandini-Mongiorgi su una Fiat 124 ST della Bologna Rally partecipano al Colline con il N°97, arriveranno al traguardo al 71° posto dell'assoluta e vinceranno la Classe.
Nel
1980 ultima partecipazione di Mongiorgi al Colline questa volta in coppia con Carenzi su una Talbot Sumbeam della Bologna Corse, partiranno con il N°139 e ..... come ci ha confidato Sergio, si ritireranno alla fine della Terza Speciale, la Coniale, e non partiranno per la Quarta, la Sassoleone, per manifesta inferiorità.



*Alcune foto che vi presentiamo qui sotto ci sono state gentilmente inviate da Sergio.
**Facciamo il possibile per non infrangere qualsiasi diritto di copyright. Le foto che presentiamo sono state inviate dai legittimi proprietari o disponibili gratuitamente sul web, qualora riteneste che una o più foto infrangano qualsiasi diritto di copyright vi preghiamo di comunicarlo a:   info@rallycollinediromagna.it provvederemo immediatamente a rimuoverle.

Torna ai contenuti | Torna al menu